logo per sito rid

Per la Settimana d’Azione contro il Razzismo 2015, dal 16 al 22 marzo, noi ci siamo!
Con Kaprasquare, ancora una volta in collaborazione con il collettivo Il Mulo e il Centro Interculturale Piacenza, sabato 21 marzo buffet multietnico al Kapra alle 13 e animazione per bambini “Le parole che cambiano il mondo” alle 15.30 ai Giardini Margherita.
A Fiorenzuola d’Arda, sabato mattina i ragazzi e gli educatori del centro d’aggregazione Arcobus Fiore porteranno agli studenti dell’Istituto Comprensivo il loro video rap “Generazione 0″, realizzato con il rapper Febbo durante la settimana contro il razzismo 2014.

L’11^ Settimana di azione contro il Razzismo è promossa dall’Ufficio Nazionale Anti Discriminazione (UNAR), in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e MIUR , e culminerà il 21 marzo con la Giornata Mondiale contro il Razzismo.

COSA SUCCEDE A PIACENZA

A Piacenza la settimana è organizzata dal Comune di Piacenza in collaborazione con Centro Interculturale, Centro per le Famiglie e l’associazione “Il razzismo è una brutta storia”,

MERCOLEDI’18/03: appuntamento in mattinata all’Isii Marconi, con ’Accendi la mente. Spegni i pregiudizi’ e la proiezione del medio metraggio ’Zakaria’, proposto anche al pomeriggio alle 16 nella sala Balsamo della Passerini Landi.

GIOVEDI’19/03 alle 18 in marcia contro i pregiudizi, lungo il centro storico (inizio Facsal), omologata Fiasp, fino a palazzo Farnese (colorato per l’occasione di arancione). In collaborazione con lo staff Placentia Marathon.

SABATO 21/03 Giornata Mondiale contro il Razzismo: Pranzo Insieme a Kaprasquare con buffet multietnico del collettivo Il Mulo, alle 15 e 30 giochi per bambini “Le Parole cambiano il mondo” ai Giardini Margherita, mostra fotografica e laboratorio ’Te lo dico in geroglifico’, lancio di palloncini con messaggi contro il razzismo, merenda offerta da Matti da Galera.

Il Comune di Piacenza, con il suo sportello antidiscriminazioni, aderisce alla campagna nazionale con una serie di iniziative di sensibilizzazione, di informazione e di approfondimento, in collaborazione con numerosi soggetti: Centro Interculturale del Comune di Piacenza (Daniela Germoni), Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza (Barbara de Biasio), Biblioteca Passerini Landi (Mariaelena Roffi), Kaprasquare Centro di aggregazione giovanile (Stefano Sandalo), Associazione Il Razzismo è una brutta storia, Associazione Libera, FIASP (Antonio Rittatore), Associazione Arti e Pensieri (Micaela Bertuzzi), Confraternita di Misericordia Piacenza (Ernesto Carolfi), Telelibertà e Libertà, Commercianti del quartiere Porta Galera di Piacenza (Antonio Resmini), Borgo Faxhall, Istituti scolastici cittadini

Lo sportello anti-discriminazione del Comune di Piacenza, che ha sede presso l’Informasociale di via Taverna, svolge attività informative, promozionali e di sensibilizzazione. Ovviamente, nei confronti dell’utenza, si occupa di ricevimento, orientamento, consulenza e, attraverso la compilazione dell´apposita scheda informatizzata Regione E-R/UNAR, raccoglie le segnalazioni.

Per informazioni:

via Taverna 39
29121 – Piacenza
Tel e fax 0523-492731
informasociale@comune.piacenza.it
orari: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30; lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30
via XXIV Maggio 26
29121–Piacenza
Tel 0523-459090 – Fax 0523-459059
informahandicap@comune.piacenza.it
orari: dal lunedì e giovedì dalle 8.45 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30; martedì chiuso
mercoledì e venerdì dalle 8.45 alle 13.00

COSA SUCCEDE A FIORENZUOLA D’ARDA

Anche il Comune di Fiorenzuola aderisce all’iniziativa “vestendosi” di arancione e invitando gli esercizi pubblici ad aderire alla campagna esponendo la locandina della “Settimana di azione contro il Razzismo” ed, eventualmente, allestendo vetrine “arancioni” che richiamino l’iniziativa.

Nella giornata di sabato 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, ai ragazzi di prima media dell’Istituto Comprensivo verrà proiettato il video rap “Generazione 0”, realizzato dai ragazzi del centro d’aggregazione Arcobus e dal rapper Febbo in occasione dell’edizione 2014 della “settimana d’azione contro il razzismo”. Saranno presenti i ragazzi produttori del video e gli educatori Paola Cingolo e Matteo Francani.

PER SAPERNE DI PIU’: il 21 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro il Razzismo, indetta dalle Nazioni Unite in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, la giornata più sanguinosa dell’apartheid in Sudafrica: durante una pacifica manifestazione di protesta contro l’introduzione dell’Urban Areas Act, ovvero il provvedimento che imponeva ai cittadini neri di esibire uno speciale permesso nelle aree riservate ai bianchi, la polizia sudafricana aprì il fuoco sulla folla dei dimostranti, uccidendo 69 persone.
Il comportamento della polizia venne denunciato da una speciale commissione d’inchiesta come eccessivo impiego della forza contro una folla disarmata e l’operato del Governo sudafricano venne ufficialmente condannato dalle Nazioni Unite.

I possibili fattori di discriminazione riconosciuti dalla legge italiana sono: il genere, l’origine etnica, il credo (opinioni, fede, religione), l’orientamento sessuale, l’età, la disabilità fisica o psichica.

“Accendi la mente, spegni i pregiudizi” è lo slogan scelto per l’edizione 2015: un invito esplicito ad aprirsi all’altro, alla diversità, all’incontro, alla conoscenza tra mondi e realtà culturali diverse, allo scambio di esperienze, al confronto, nell’ottica del superamento dei pregiudizi e della reale considerazione dell’altro come risorsa e ricchezza e non come minaccia.


Nessun commento

Lascia un commento